15 gennaio 2013

Solo una piccola (ma speciale) pannacotta...


































In queste festività appena finite - per fortuna aggiungerei, ultimamente Natale & Co. mi stanno provocando un'allergia! - non ho cucinato granché, anzi a dire il vero non ho fatto nulla, sono andata in letargo...però all'ultimo dell'anno, giusto per interrompere questa tendenza e iniziare positivamente il 2013, ho provato la panna cotta col metodo Montersino, ovvero la chantilly di panna cotta. Un dolce velocissimo da fare ma speciale!
Non è la solita pannacotta gommosa e piatta che se la tiri contro il muro rimbalza. No!
Questa è morbida, scioglievole, setosa al palato e queste caratteristiche sono date dal fatto che parte della panna viene aggiunta montata al dolce, dando quel tocco di ariosità che non guasta nonché il nome di "chantilly".


A onor del vero c'è da dire che quella che sto per postare non è proprio la ricetta originale del Maestro Montersino bensì quella con le modifiche apportate dalla maninedifata Pinella, ovvero quantità di zucchero e colla di pesce diminuite.
Scelta che io condivido in toto perché così la panna cotta non risulta troppo dolce e può essere tranquillamente accompagnata a della salsa al caramello - già molto dolce di per sé - o ad una salsa al cioccolato al latte.


INGREDIENTI

500 g panna fresca
125 g latte intero fresco
60 g zucchero semolato
4,5 g gelatina 
un cucchiaio di rum bianco
1/2 bacca di vaniglia

Mettere la gelatina ad idratare in acqua molto fredda.
Far prendere il bollore al latte con i semi della bacca di vaniglia. 
Strizzare la gelatina ed aggiungerla al latte mescolando bene. Unire lo zucchero e farlo sciogliere. Passare tutto al setaccio e unire metà della panna liquida fredda. Aggiungere il rum e portare la crema a circa 30°C. Montare la panna restante in maniera non troppo ferma e unirla alla crema senza smontare il composto.
Versare nei pirottini di alluminio o silicone e riporre in frigorifero per almeno 6 ore.























E con l'occasione vi auguro buon anno nuovo, che sia pieno di salute e magari anche qualche soldino in più...;)

11 commenti:

  1. bellissime le tue ricette e bellissimo il tuo blog! ti seguo! :) se vuoi, passa anche da me!
    ti aspetto qui:
    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    e qui:
    http://letortedianna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Mi fa piacere che sia di tuo gradimento...adesso do un'occhiata al tuo! :)

      Buona serata,

      Ilaria

      Elimina
  2. Sembra squisita! Ci affonderei subito un cucchiaino!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'apprezzamento Michela! Adesso passo a gironzolare nel tuo :)

      Ilaria

      Elimina
  3. Che bella panna cotta!!! Deve essere deliziosa!!!! Ho comunque trovato molto carino tutto il tuo blog ... ti ho trovata per caso! Se ti va di conoscermi mi trovi qui! http://architettandoincucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per il tuo cortese apprezzamento...ho già dato un occhiata al tuo blog, davvero delizioso e...che belle foto!
    Grazie ancora e buona serata,
    Ilaria

    RispondiElimina
  5. Ciao Ilaria,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 140000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  6. buonissima questa panna cotta... l'ho fatta anche io di recente.
    Hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina
  7. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  8. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento al mio post